Il 19 e il 20 Giugno 2013 parte dello staff di GiapCMS, è volato verso Lussemburgo per essere presente a una delle più importanti
fiere Europee sul mondo dell'ICT: ICT Spring 2013 - Luxembourg.
Lasciato il povero Luigi (la mente
creatrice del fantastico codice di GiapCMS) a lavorare a Roma per
arricchire ulteriormente le funzionalità della nostra amata e innovativa
piattaforma, io (Simone Ceccarelli) e Fausto Ceccarelli (mio fratello) siamo approdati per la prima volta in terra straniera per presentare il nostro progetto.
Armati di un'incoscienza derivata dall'inesperienza, abbiamo cercato di adeguarci agli standard di professionalità delle società presenti nella fiera. Ovviamente da bravi Italiani abbiamo cercato subito di adattarci e di rubare un po' con gli occhi gli stand "avversari" per vedere come migliorare le nostre presentazioni e il nostro stand. Essendo stati selezionati dall'organizzazione insieme ad altre 119 StartUp potevamo usufruire di una piccolo stand tutto nostro gratuitamente per due giorni. Già questo piccolo trattamento er adi favore perché le altre StartUp presenti potevano rimanere un giorno gratuitamente, mentre per il secondo dovevano pagare. Così una volta insediati abbiamo cercato anche di capire se c'erano StartUp Italiane e StartUp concorrenti al tipo di progetto che stavamo presentando. Il risultato ci ha un po' sconvolto. Eravamo gli unici Italiani e l'unica StartUp a prsentare un progetto nell'affollatissimo mondo dei CMS.
Non ci siamo scoraggiati, anzi, abbiamo subito elaborato un depliant con un messaggio piuttosto aggressivo:
Il messaggio è un po' forte, ma crediamo fermamente nelle potenzialità innovative della piattaforma.
I due giorni sono scivolati velocemente tra miriadi di conatti, presentazioni, dimostrazioni e suggerimenti da parte di operatori del settore e società di vario livello. Tutti ci hanno fatto molti complimenti e ci hanno spronati a continuare a sviluppre la nostra piattaforma.
Molti avrebbero anche subito abbracciato il progetto se non fosse per la lingua del BackOffice che per ora è solo in Italiano. A breve rilasceremo la nuova versione in Inglese.
Al termine dei due giorni è seguita una nostra presentazione del BusinessPlan davanti a una platea di investitori di livello internazionale. Mio fratello Fausto è riuscito con parole semplici a illustrare non solo il nostro progetto ma alcuni dei progetti che stiamo portando avanti che si basano su GiapCMS, i quali potrebbero essere essi stessi delle StartUp visto il livello di innovazione.
Esperienza veramente positiva, ricca di voglia per il progresso e di condivisione.
Ma il bello deve ancora venire.
Prima di partire per Lussemburgo, ci era stato chiesto di mandare del materiale e di rispondere a delle domande per partecipare a un concorso indetto dalla TreveriMarket per selezionare le StartUp più innovative dell'evento.
Dopo una settimana dall'evento, abbiamo ricevuto una mail che ci comunicava il piazzamento al concorso.
Ebbene come potete vedere dal certificato qui presente, abbiamo raggiunto la TOP TEN delle StartUp presenti (120).
Ma non è finita. Nella mail ci è stato rivelato il piazzamento assoluto e di conseguenza il premio ricevuto: SECONDI CLASSIFICATI!
Questo risultato ci ha riempito di orgoglio sia per il lungo e faticoso lavoro svolto fino ad oggi e sia di orgoglio nazionale essendo gli unici rappresentanti del nostro paese. Per essere stata la prima volta fuori dal bel paese, ci è andata bene. Ora dobbiamo solo continuare sulla stessa strada.
Saluti a tutti e alla prossima avventura.
Simone Ceccarelli